Ritratto del CSDU

Il Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) è stato istituito nel 2011 come progetto pilota su mandato della Confederazione per promuovere l’attuazione dei diritti umani in Svizzera e acquisire esperienza in vista della creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani. Concepito come centro di servizi, ha lavorato su commissione.

Il CSDU ha operato fino al 2022 e nei suoi undici anni di attività ha realizzato oltre 200 progetti.

Servizi per i diritti umani

Il CSDU ha offerto i propri servizi ad autorità, organizzazioni non governative e aziende. Essi consistevano in perizie, corsi di perfezionamento, studi giuridici o di scienze sociali, banche dati, siti web, materiale informativo, convegni e altre manifestazioni nonché interventi di esperti a tavole rotonde.

Rete universitaria

Il CSDU è stato creato come rete universitaria. Ricercatori delle scienze giuridiche e sociali delle Università di Berna, Friborgo, Ginevra, Neuchâtel e Zurigo hanno elaborato le basi scientifiche e attraverso pubblicazioni e manifestazioni le hanno rese utilizzabili nella prassi.

> Ulteriori informazioni sulla struttura sono disponibili qui.

Ampia copertura tematica

Il CSDU ha fornito conoscenze specialistiche su numerosi aspetti dei diritti umani in Svizzera negli ambiti migrazione e asilo, genere e LGBTIQ*, infanzia e adolescenza, diritti delle persone anziane, discriminazione, polizia e detenzione, accesso alla giustizia, economia e aziende, digitalizzazione e lavoro nonché questioni istituzionali.

^ Torna all'inizio della pagina