Struttura del CSDU
Organigramma del CSDU
> Organigramma (PDF)
Struttura del CSDU
Il CSDU è stato una rete universitaria alla quale hanno partecipato le Università di Berna, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel e Zurigo nonché, dal 2011 al 2015, l’associazione humanrights.ch e l’Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern). Formato da rappresentanti delle università partner, il Comitato direttivo aveva il compito di definire l’orientamento strategico del Centro e di redigere il budget annuale e i programmi di lavoro.
Alla fine del 2022, il Comitato direttivo era composto da:
- Jörg Künzli, Università di Berna (direttore)
- Judith Wyttenbach, Università di Berna
- Michèle Amacker, Università di Berna
- Pascal Mahon, Università di Neuchâtel
- Denise Efionayi-Mäder, Università di Neuchâtel
- Philip D. Jaffé, Università di Ginevra
- Michelle Cottier, Università di Ginevra
- Christof Riedo, Università di Friburgo
- Eva Maria Belser, Università di Friburgo
- Christine Kaufmann, Università di Zurigo
- Francis Cheneval, Università di Zurigo
Dal 2011 al 2015, vi hanno fatto parte anche Walter Kälin (ex direttore), Gianni D’Amato, Peter Hänni, Peter Kirchschläger, Thomas Kirchschläger, Brigitte Schnegg, Alex Suter, Hans Peter Wehrli.
Situato presso l’Università di Berna, il Segretariato generale del CSDU aveva il compito di coordinare i lavori dei Settori tematici di competenza delle diverse università partner. Nei 12 anni di attività del Centro, il Segretariato generale ha avuto i seguenti direttori amministrativi:
- Evelyne Sturm (2013–2022)
- Serap Akgül (2013–2014)
- Anne-Gret Nielsen (2011–2012)
Organi di accompagnamento
Quale progetto pilota della Confederazione, il CSDU è stato finanziato e sorvegliato da quest’ultima. Il Comitato di controllo composto da rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) era incaricato di approvare gli accordi annuali di prestazione e di controllare l’utilizzo dei fondi provenienti dal finanziamento di base.
> Maggiori informazioni sugli accordi di prestazione e sul finanziamento di base
Il Comitato direttivo era supportato da un Comitato consultivo composto da personalità dell’amministrazione pubblica, della politica, della società civile e dell'economia, che lo consigliava su questioni strategiche. Per l’intera durata del progetto pilota, il Comitato consultivo è stato presieduto da Eugen David, ex consigliere agli Stati del Cantone di San Gallo. La sua vice era Doris Angst, esperta ed ex responsabile della Commissione federale contro il razzismo (CFR).
> Lista dei membri del Comitato consultivo (PDF, 2 p.)
> Regolamento di gestione del Comitato consultivo del CSDU (PDF, 4 p., francese)
> Parere e raccomandazioni del Comitato consultivo del CSDU al Consiglio federale, 2015 (PDF, 5 p.)